VALLE CAMONICA Benvenuti nella Valle dei Segni




Attività e dintorni

Escursioni e laghi alpini



Le Alpi Orobie offrono una varietà di sentieri escursionistici per tutti i livelli di abilità. Puoi fare escursioni verso rifugi di montagna, laghi alpini, e godere di viste panoramiche spettacolari.


Nelle vicinanze della Val Camonica ci sono diversi laghi alpini incantevoli, come il Lago d'Iseo e il Lago Moro.

Siti UNESCO dell'arte rupestre



La Val Camonica è famosa per i suoi siti di arte rupestre preistorica, che sono stati dichiarati Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Puoi visitare le incisioni rupestri a  Luine, Capo di Ponte, Naquane, e altri siti sparsi lungo la valle.

Piste ciclabili



La Val Camonica offre diverse piste ciclabili panoramiche che seguono il corso dei fiumi e attraversano pittoreschi villaggi e paesaggi naturali. Ad esempio, la pista ciclabile della Valle Camonica segue il fiume Oglio per circa 80 km.

Nelle vicinanze della Val Camonica ci sono diversi laghi alpini incantevoli, come il Lago d'Iseo e il Lago Moro.

Cultura e storia



Oltre alle incisioni rupestri, puoi visitare musei locali che raccontano la storia e la cultura della regione. Ad esempio, il Museo Archeologico di Cividate Camuno e il Parco Archeologico di Luine offrono interessanti testimonianze del passato della valle.

Gastronimia locale



Non dimenticare di assaggiare la cucina locale durante il tuo soggiorno. La Val Camonica offre una varietà di piatti tradizionali, come la polenta taragna, gli sciatt (palline di formaggio fritte in pastella di grano saraceno) e i pizzoccheri.